Brokeraggio assicurativo: digitalizzazione della gestione delle polizze

👨🏻‍💼

"Voglio semplificare la gestione delle polizze da parte dei miei collaboratori"

🎯

Sviluppare degli strumenti digital dedicati ai broker per ottimizzare il flusso di consultazione, gestione e vendita delle polizze
Emanuele è un manager di una società specializzata nel brokeraggio assicurativo. La società opera in tutto il territorio nazionale e offre consulenza ed assistenza alle primarie attività economiche pubbliche e private.

La società è a capo di un gruppo di associate, specializzate in diversi settori di attività come studio e ricerca di nuove soluzioni assicurative; prevenzione e gestione dei sinistri. Questa struttura permette alla società di soddisfare al meglio le esigenze dei clienti operanti in mercati diversi.

I broker della società, partendo dalle caratteristiche del business e delle attività dell’azienda cliente, stipulano delle polizze su misura fungendo da intermediari con le diverse società assicurative.
I diversi broker, al fine di configurare efficacemente una polizza custom per il cliente, devono conoscere i diversi prodotti offerti dalle diverse società di assicurazioni. I documenti dove sono contenuti i dettagli e le condizioni sono molteplici e di difficile consultazione: il broker deve conoscerli alla perfezione e affidarsi spesso alla memoria.

Emanuele si è rivolto a noi per trovare una soluzione che permettesse di digitalizzare tutta la documentazione e facilitare il processo di consultazione e configurazione delle polizze da parte dei broker.
Abbiamo formato il team di progetto con i nostri sviluppatori e UX designers per trovare la migliore soluzione all’esigenza dell’azienda. Una volta analizzati i vari flussi e le problematiche riscontrate dai broker nella consultazione e gestione documentale delle polizze abbiamo studiato una piattaforma ad hoc per l’azienda.

La piattaforma studiata permette agli agenti la consultazione e configurazione dei prodotti assicurativi tramite un sistema integrato di calcolo del preventivo e la conseguente emissione automatica dei documenti.

I prodotti direttamente configurabili sulla piattaforma prevedono un percorso suddiviso a step attraverso il quale l’utente viene guidato nella compilazione del questionario e la conseguente emissione dei documenti che, oltre a essere inviati tramite mail all’agente e al cliente, possono essere scaricati direttamente dal portale. Il broker può inoltre consultare e modificare tutti i questionari e i clienti censiti.

L’utente può facilmente trovare la compagnia assicurativa ritenuta più adeguata alle esigenze e caratteristiche del cliente, in relazione ai prodotti in portfolio.
La piattaforma è stata realizzata ed è già in uso dai broker della società. La realizzazione della piattaforma è stata il primo step per un processo di digitalizzazione più ampio e strutturato di tutti i processi del gruppo.

Il percorso in partnership tra l’azienda e Oxequa permetterà il trasferimento nel mondo digitale del processo di intermediazione, dall’analisi dei rischi al piazzamento della polizza, aprendo nuovi scenari sul mercato della protezione assicurativa. La risk analysis non si baserà più sull’osservazione e la raccolta manuale dei dati, bensì sullo storage digitale.