Industria 4.0: ottimizzazione di una catena di produzione complessa

👨🏻

"Voglio avere la possibilità di studiare e migliorare le performances della mia azienda"

🎯

Raccogliere ed analizzare i dati in modo da comprendere e ottimizzare i processi produttivi e pianificare la gestione dei macchinari
Lin è un manager di una lavanderia industriale toscana. L’azienda si occupa di noleggio, trattamento e ripristino di biancheria e tovaglie per alberghi, ristoranti e altre attività ricettive.

L’azienda ha una linea produttiva complessa, caratterizzata da numerosi macchinari per le diverse fasi di lavorazione e un magazzino del pulito. Per far fronte all’allargamento del portfolio clienti e i diversi picchi di richiesta stagionale si è rivolto al nostro team
La società di Lin ha investito tanto negli ultimi anni per l’acquisto di macchinari moderni e sempre più efficienti sia per garantire una migliore sanificazione della biancheria che per garantire una maggiore sicurezza ai dipendenti e una sostenibilità ambientale più concreta.

I suoi clienti sono principalmente ristoranti e alberghi: queste attività sono fortemente segnate dalla stagionalità del loro business con picchi durante il periodo estivo, ricorrenze e festività.

Questa caratteristica costringe l’azienda a periodi di picco positivo della lavorazione mettendo a dura prova le scorte del magazzino della biancheria pulita destinata al noleggio.

I macchinari presenti all’interno vengono trattati come singoli e i dati di utilizzo non vengono consultati e analizzati. I flussi di lavoro di conseguenza non sono monitorati, così come non sono calcolati i tempi di fermo delle macchine e la loro produttività all’interno del processo.
Abbiamo iniziato così il progetto di ottimizzazione della lavanderia industriale di Lin. La prima fase del progetto si è svolta all’interno dello stabilimento. Il nostro team di esperti ha visitato lo stabilimento per verificare i macchinari presenti e analizzare i diversi flussi di lavoro.

Una volta studiati e mappati i processi di lavorazione abbiamo pianificato l’intervento di digitalizzazione in ottica Industria 4.0. Abbiamo creato l’infrastruttura che consente la raccolta dei dati acquisiti dai macchinari in un database centrale.

I dati vengono elaborati in automatico, elaborati dal computer e restituiti in una dashboard per la consultazione e l’analisi. Le dashboard sono state studiate e fatte testare dagli addetti con un lungo lavoro di UI design in modo da risultare intuitive e facili da consultare.

Gli addetti possono accedere alla dashboard, leggere le statistiche delle varie fasi di lavorazione e pianificare l’attività dei macchinari dalla raccolta, al lavaggio, asciugatura e stiratura fino alla piegatura e impacchettamento dei lotti di biancheria.
Ora tutti i macchinari sono connessi tra loro: gli addetti alla linea possono così analizzare l’efficienza delle diverse lavorazioni tramite la dashboard e svolgere azioni correttive per essere sempre più veloci e precisi nel soddisfare le esigenze dei clienti.

E’ nata così una partnership con l’azienda dove continuiamo a supportare in maniera continuativa la digitalizzazione dei processi e lo sviluppo di soluzioni innovative come la realizzazioni di un’app per la gestione degli ordini e di un sistema per la manutenzione predittiva dei macchinari.