La misurazione della taglia tramite App

🧑🏻‍🦱

"Vorrei trovare la taglia dei capi di abbigliamento piĂą adatta alle mie misure"

🎯

Offrire uno strumento per l’individuazione delle taglie che riduca i costi di reso e i carrelli abbandonati
Pierluca è un giovane imprenditore toscano, studente di Ingegneria Gestionale. Durante il suo percorso di studi si è appassionato al mondo della logistica, in particolar modo quella legata al mercato in crescita dell’ecommerce.

Per garantire un servizio ancora più sostituibile all'acquisto negli store fisici, le piattaforme ecommerce offrono ai propri clienti il reso gratuito che però incide fortemente sui margini di vendita delle aziende per la gestione del processo e la logistica.

Siamo stati contattati per la realizzazione di uno strumento che permettesse di ridurre l’incertezza sull’acquisto da parte dei clienti, dovuta alla scelta di una taglia sbagliata.
Da un’analisi iniziale è risultato che il reso gratuito ha fatto nascere la figura del serial returner: il 30% degli e-shopper compra deliberatamente più prodotti di quelli che intende tenere. Il 19% ordina più versioni di uno stesso prodotto (misure diverse, colori diversi) per poi scegliere a casa quella preferita restituendo le altre.

Abbiamo deciso così di partecipare al progetto di Pierluca sviluppando un'applicazione mobile per la misurazione del corpo e la scelta della taglia relativa da proporre a brand e piattaforme ecommerce.

L’adozione di questo sistema da parte delle aziende ridurrebbe drasticamente i resi per “acquisto taglia sbagliata” portando benefici sia economici che ambientali, andando ad abbattere i costi della reverse logistic e l’impatto ambientale derivato.
Successivamente al primo briefing con Pierluca abbiamo formato la squadra di progetto per affiancarlo nella sua realizzazione. Oltre al team tecnico di sviluppo abbiamo coinvolto degli UX e UI designer. Il progetto richiedeva infatti una particolare attenzione alla semplicitĂ  di utilizzo da parte dei clienti ma anche una forte componente tecnologica per la realizzazione del sistema di misurazione.

Abbiamo sviluppato così un’app che in tre semplici step permette all’utente di scattare una foto total body e registrare in maniera precisa le diverse misure implicate per una corretta scelta della taglia.

Lo strumento di misurazione è molto semplice ed efficace in quanto basato su un sistema da noi sviluppato che si basa sull’utilizzo di un algoritmo proporzionale collegato ad un righello dinamico, gestibile dall’utente.

L’App permette inoltre di salvare le diverse misure e creare un profilo personalizzato del proprio fit.

Una volta portato a termine lo sviluppo, abbiamo fatto testare l’app da un gruppo di utenti in modo da apportare le ultime modifiche prima della presentazione.
L’app è in fase beta ed è disponibile per i dispositivi Apple e Android. Siamo alla ricerca delle migliori piattaforme ecommerce e brand di abbigliamento e calzature per intraprendere un percorso di sviluppo e perfezionamento del prodotto.

L’applicazione è già stata predisposta per l'implementazione di nuove feature: il sistema di misurazione può essere infatti customizzato e integrato alle piattaforme ecommerce o ai totem in store.